Museo Baracca, Rocca di
Lugo

Settori:
2. Superfici decorate dell’architettura.
4. Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee.

Il museo è costituito da due vani entrambi a pianta rettangolare e sormontati da volte a botte, collegati da uno stretto corridoio. Le pareti dell’ambiente principale sono rivestite fino a circa un’altezza di 2,40 m da formelle futuriste, opera di celebri ebanisti. Queste sono state rimosse per consentire i lavori di ripristino della struttura. Le rimanenti superfici delle pareti di questo vano e degli altri e le volte sono totalmente decorate. Il decoro risale ai primi decenni del Novecento.

Sia la pellicola pittorica, che i sottostanti strati preparatori di intonaco erano molto degradati, tendenzialmente decoesi in quanto matericamente di scarsa qualità.

Erano presenti numerose lacune e alcuni distacchi. Lo strato di preparazione pittorica si presentava uniforme, povero di legante e localmente alterato.

Dopo una pulitura e un prefissaggio del colore, sono stati rimossi gli elementi incongrui e poi stuccate le lesioni, individuati e consolidati i distacchi, infine si è proceduto ad un ritocco pittorico.