Gruppo scultoreo di Santa Maria Assunta, Sarzana

Settori:
1. Materiali lapidei, musivi e derivati.

All’interno della chiesa di Santa Maria Assunta a Sarzana si trovano numerosi elementi decorativi in marmo di notevole pregio storico-artistico, tra i quali sicuramente l’opera principale è l’ancona del Riccomanni, in marmo arricchito con cromie e dorature, di circa 8m x 5m.

Lo stato di conservazione non era ottimo, infatti si è riscontrato: ï Instabilità delle statue superiori, spiegabile probabilmente con un inidoneo montaggio. ï Strato diffuso di materiali di varia natura, costituiti presumibilmente da cerature applicate sopra lo strato di sporco depositato nel tempo. ï Tracce di colature di cera. ï Decoesione e sollevamenti delle policromie e delle dorature originali. ï Lacune ed abrasioni delle policromie e delle dorature presumibilmente causate da precedenti interventi di pulitura aggressivi. ï Stuccature decoese e frammentate fra i punti di giunzione dei blocchi marmorei costituenti l’insieme scultoreo dell’ancona.

Per ripristinare l’originale bellezza dell’elemento si è proceduto con: ï Fissaggio con nuovi perni e resina epossidica delle statue superiori pericolanti. ï Rimozione dei depositi superficiali incoerenti a secco con pennellesse e aspiratore. ï Fissaggio localizzato di tracce di policromie e delle dorature con Paraloid B72 prediluito in butilacetato (in soluzione dal 5% al 10%) per mezzo di pennello. ï Eliminazione dei residui di cera con idoneo detergete ad azione tensioattiva. ï Rimozione meccanica mediante l’ausilio di bisturi delle colature di cera. ï Rimozione dei depositi coerenti mediante applicazione ad impacco di soluzione di Sali. ï Previa la rimozione meccanica della malta ammalorata tra i giunti di congiunzione dei vari blocchi costituenti l’intera struttura, esecuzione di nuove stuccature con malta a base di calce idraulica ed inerti. ï Ripristino estetico delle abrasioni policrome tramite colori all’acquerello. ï Sulla base dei frammenti residui, reintegrazione delle porzioni dorate, realizzate previa applicazione di base a tempera, tramite velatura con oro zecchino in pastiglia. ï Protezione finale mediante stesura a caldo di cera microcristallina diluita al 15% in White Spirit.